Eventi


Mostre personali Dupont, Canobbio, Degan



La Galleria d’Arte Contemporanea Wikiarte

in Via San Felice 18 - Bologna

È lieta di invitarvi

Sabato 28 novembre 2015

ore 18.00

All’ inaugurazione delle mostre personali di:

 

JOSINE DUPONT

SILVANA CANOBBIO

LIANA DEGAN

 

JOSINE DUPONT - Nasce a Milano da famiglia di origine belga. Studi classici. Dopo la laurea,  si diploma col ritrattista Vernizzi alla Scuola Superiore degli Artefici di Brera e in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Genova con una tesi sulla metafisica di Archipenko. Nell'arco della sua produzione è passata da un primo periodo, figurativo, in cui ha descritto il paesaggio ligure ed eseguito ritratti e disegni, a una fase in cui ha studiato la figura umana dissolta nel colore, con una ricerca sulla composizione antica in monocromo rapportata all'informale, per approdare quindi all'informale gestuale. Artista dalla personalità sfaccettata, ricerca la sintesi facendo coesistere filoni differenti;  il pensiero che si specchia nell' opera non è mai univoco, ed interpreta con il gesto, il colore e la materia,  talora l'energia, talora il silenzio.

 

SILVANA CANOBBIO - Nata a Milano nel 1952 Vive e lavora a Calco (Lecco). Dipinge dal 1991: dopo un decennio di figurativo con la tecnica dell’olio,la sua pittura  è ora caratterizzata da opere di genere prevalentemente astratto-informale o figurativo fantastico,realizzate oltre che con l’olio, con acrilici,vernici spray,smalti e ,a volte, tratti dal mondo naturale o riciclati. Numerose  le  esposizioni in Brianza. Ha esposto anche a  Lecco, Milano, Torino ,Roma , Palermo ,Venezia , Firenze, Amsterdam. Ha partecipato a fiere d’arte ( Reggio Emilia 2011- Forlì 2013 ) e alla  1° Biennale Internazionale d’arte di Palermo e alla 1° Biennale di Montecarlo. Sue opere sono pubblicate su cataloghi e prestigiose  riviste d’arte. Ha partecipato,su invito, a concorsi artistici. Riconoscimenti:1° Premio “ Mimosa d’oro” Milano marzo 2012 -  1° classificata / artisti -premio AD ART agosto 2012 - Luglio 2013 : segnalazione, premio arti figurative 156° mostra del Tigullio. Commenti critici alle sue opere sono stati scritti da Giannino Cascardo,Alessandro Cerioli,Serena Carlino (Effetto Arte),Araxi Ipekjian(Artantis),Mattea Micello e Paolo Levi ,che l’ha selezionata  per  “ I protagonisti dell’arte 2014 “. La sua pittura si propone di suscitare in  chi guarda impressioni ed emozioni positive,concentrando lo sguardo sulla bellezza per  proiettare lo spirito oltre…

 

LIANA DEGAN - Interpretare non è, in questo caso, sinonimo di trasfigurare, ma di rivelare. La pittrice in questo particolare contesto, mostra una suadente e poetica facoltà espressiva. La suggestione proviene dall'insieme cromatico, basato su una tavolozza quanto mai impegnativa, dove ogni particolare della tessitura cromatica è ben meditato ( Paolo Levi), inoltre scrive l’artista sulla sua mostra dal titolo "COLORS OF THE EMOTIONS THROUGH MOVIES SOUNDTRACKS" – “ Il cinema ci permette di vedere e conoscere mondi a noi altrimenti ignoti. La grande musica fa si che le emozioni provate siano ancora più intense e rimangano impresse nel nostro essere".

                                                                                                                                            

Presentazione Mostra:

Dott. Giorgio Grasso

Curatrice mostra:

Deborah Petroni

 

Sponsorizzata e pubblicizzata da:

www.cemusa.com

www.ilpensieroartistico.eu

www.paolobalsamo.it

 

Durata mostra:

dal 28 novembre al 10 dicembre 2015

dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 con orario continuato

Lunedì e domenica chiuso
Ingresso gratuito 

Info e contatti:

Mail: info@wikiarte.com

 

Sito: www.wikiarte.com


Scarica il modulo
facebook google twitter pinterest youtube newsletter Iscrivi alla Newsletter